Volontariato europeo


Cos'è

L'opportunità di svolgere attività di volontariato europeo si sviluppa all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC – European Solidarity Corps), un programma dell’Unione europea - rivolto a giovani fra i 18 e i 30 anni - per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. 

Il volontariato europeo offre la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento e crescita personale e professionale, apportando cambiamenti positivi nella comunità locale, e promuove la partecipazione dei giovani con minori opportunità e provenienti da ambienti svantaggiati.

A chi è rivolto

I progetti di volontariato sono aperti a tutti i giovani fra 18 e 30 anni e a tutte le organizzazioni provenienti dai seguenti Paesi partecipanti al programma ESC e Paesi partner quali:

  • Stati membri dell’Unione europea
  • Turchia ed ex Repubblica Jugoslava di Macedonia
  • Liechtenstein, Islanda e Norvegia
  • Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia
  • Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina
  • Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia
  • Federazione Russa

Attività proposte

Le attività proposte spaziano in diversi settori, tra cui inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, istruzione e formazione, creatività e cultura e molto altro, attraverso percorsi di:

  • volontariato individuale, partecipando al lavoro quotidiano delle organizzazioni per un periodo di tempo compreso tra 2 e 12 mesi e, nel caso specifico dei giovani con minori opportunità, a partire da 2 settimane e fino a 2 mesi;
  • volontariato di gruppo, che prevede che gruppi composti da 10-40 giovani provenienti da almeno due Paesi diversi facciano volontariato insieme per un periodo di tempo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. 

È prevista la copertura delle spese di vitto e alloggio e ai partecipanti è, inoltre, riconosciuto un piccolo contributo per le spese personali.

Come partecipare

Associazione Comunità Papa Giovanni XVIII, all’interno del programma ESC, è accreditata come organizzazione coordinatrice, inviante ed ospitante ed offre la possibilità di svolgere attività di volontariato candidandosi alle Call che di volta in volta verranno aperte inviando il proprio curriculum vitae (in inglese o italiano, nel modello scaricabile al seguente sito) e una lettera motivazionale all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le offerte di volontariato verranno inoltre pubblicate sul Portale Europeo dei Giovani “European Youth Portal”. Invitiamo quindi i giovani interessati a vivere un’esperienza di volontariato ad iscriversi al Portale accedendo a questo link.

 
 

Servizio Civile

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.