Area Riservata

Solo operatori - no monitoraggio o gestione servizio civile.

Come partecipare

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
Ogni anno il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, emana il "bando volontari".
 
Con bando in corso (verificabile dal sito del Dipartimento: http://www.serviziocivile.gov.it). possono partecipare al bando i cittadini italiani e non italiani soggiornanti regolarmente in Italia, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 gg) che siano riconducibili alle seguenti categorie:
 
- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
 
e che abbiano i seguenti requisiti:
 
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 
 
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad esclusione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
Non possono presentare domanda i giovani che hanno già prestato servizio civile in base alla legge 64/2001 o coloro che abbiano rapporto con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
 
SISTEMA DI SELEZIONE ACCREDITATO PRESSO IL DGSCN: L'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII seleziona i candidati secondo propri fattori, accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Per conoscere la modalità di selezione dei candidati presso questo ente cliccare qui.
 
QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER CANDIDARSI?
 
La domanda di candidatura, da inviare presso gli indirizzi indicati in ciascun progetto a bando, deve contenere:
 
-         Domanda di ammissione: ALLEGATO 3
 
-         Dichiarazione dei titoli posseduti : ALLEGATO 4
 
-         Informativa sulla privacy: ALLEGATO 5
 
-         Copia documento di identità non scaduto
 
-        Curriculum vitae debitamente firmato ed eventuali copie di titoli in possesso e documentazione significativa.
 
 
COME INVIARE I DOCUMENTI?
 
Le domande possono essere inoltrate agli indirizzi indicati nei singoli progetti UNICAMENTE nella seguente modalità (art. 5 del bando):
 
1) Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo unico per tutti i progetti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il titolare della PEC DEVE essere il candidato stesso) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
 
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
 
3) consegna a mano.
 
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018.
 
In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.
 
Non possono essere inviate domande per fax o email ordinaria. Non fa fede il timbro postale di partenza.
 
 
Il candidato ha la possibilità di pre-compilare online la domanda di servizio civile attraverso la registrazione ad un nostro sistema che produce in automatico gli allegati 3, 4 e 5. La domanda, pur costruita in modo online, avrà validità SOLO SE verrà spedita all'ente di realizzazione del progetto in base alle norme di cui sopra (reperibili dall'art. 5 del bando).
 
INFORMAZIONI AL NUMERO VERDE 800.91.35.96 (risponde dalle ore 09.00 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì).
 
 
 
 

Il Servizio Civile Universale

L'ente Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, iscritta alla 1a classe dell'Albo Nazionale per il Servizio Civile (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale), dà l'opportunità di fare, presso le proprie strutture, un anno di esperienza di volontariato, nell'ambito del Servizio Civile.

Nel 2006 ha coinvolto circa 200 giovani fra servizio civile in Italia e all'estero, nel 2007, 108 fra Italia ed Estero. Per il 2008 l'ente ha progettato per l'inserimento di 307 giovani: 267 per sedi su territorio nazionale e 45 all'estero con il progetto Caschi Bianchi e svolgono servizio 45 volontari all'estero e 190 nelle sedi italiane. Per l'anno 2009 si è progettato per altri 302 volontari di cui 47 nel nuovo progetto "Caschi Bianchi". Nel 2010-11  sono partiti 110 volontari nelle regioni italiane e 50 all'estero. Per l'anno 2012-13 l'ente ha progettato per 47 volontari all'estero e 240 in sedi italiane. Il bando 2015 vede invece l'avvio di ben 62 volontari all'estero nel progetto "Caschi Bianchi" e 192 volontari su sedi italiane. Il bando 2016 ne vede 58 all'estero e 188 in Italia e quello 2017 ne prevede 63 all'estero e 288 in Italia. Per il 2018 saranno disponibili 62 posti per l'estero e 282 in Italia. Per il 2019-20 ha progettato per 64 volontari all'estero e 280 circa in Italia.

In parallelo al Servizio Civile, l'ente progetta ed attua progetti nell'ambito del programma Garanzia Giovani e nel Servizio Civile Regionale.

Si potrà cogliere l'occasione per essere cittadini attivi difendendo gli ultimi, educare gli altri e se stessi alla pace, formarsi sotto l'aspetto professionale, civico e sociale.

Tutto questo, attraverso la condivisione diretta, l'impegno con altri giovani sul territorio, la nonviolenza.

Nel 2019 si è poi adeguata alla nuova normativa in materia di Servizio Civile accreditandosi nell'albo nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale con oltre 450 sedi in Italia ed all'Estero.

(notizia aggiornata a giugno 2019)

Per informazioni è attivo il numero verde 800.91.35.96

Restiamo in contatto

 

 
 

SCRIVENDOSI ALLA NEWSLETTER SI DICHIARA ALTRESI' DI ACCETTARE LE CONDIZIONI DI PRIVACY RIPORTATE DALLA NORMATIVA VIGENTE

Informativa art. 13, GDPR 679/2016
I tuoi dati saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – titolare del trattamento – Via Valverde 10b, 47900 Rimini (RN) per rispondere alla tua richiesta. Gli incaricati preposti al trattamento sono gli addetti ai singoli uffici competenti per la richiesta avanzata ed ai sistemi informativi. Ai sensi degli 'artt. 16-21, GDPR 679/2016 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati od opporti al loro trattamento per motivi legittimi scrivendo al titolare all'indirizzo sopra indicato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso cui è disponibile, a richiesta, elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

 

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.