tratto da vita.it
Modelli a confronto in un convegno internazionale che si tiene da giovedì a sabato a Rimini. Organizza l'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, alla presenza di molti ospiti tra ministri ed esponenti della società civile. "Non è sufficiente dirsi contro la guerra, bisogna trovare le alternative"
"Secondo Transparency International almeno il 40 per cento della corruzione mondiale deriva dal sistema degli armamenti. Una percentuale altissima. E’ perché i cattivi si concentrano in questo ambiente? No semmai è perché il sistema di questo 'finto' mercato, come noi lo chiamiamo, funziona così e prevede questi meccanismi". E' con le parole Francesco Vignarca, coordinatore della Rete italiana per il disarmo, che viene lanciato un appuntamento importante per il mondo della Difesa, nonviolenta ma anche militare, che si tiene da giovedì 13 a sabato 15 febbraio a Rimini: La miglior difesa è la pace è il titolo del convegno, organizzato dall'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, uno degli enti di invio di Caschi Bianchi in servizio civile all'estero (a questo link il video di lancio dell'evento che l'attuale gruppo in servizio ha preparato in Lis, la lingua dei segni) e riferimento del corpo civile di pace Operazione Colomba, che oggi opera in vari stati del mondo nella mediazione nonviolenta dei conflitti.
Link utili per volontari ed operatori del Servizio Civile:
- SISTEMA DI GESTIONE E MONITORAGGIO
- SISTEMA GESTIONE E MONITORAGGIO BANDO 2017-18
- PIATTAFORMA FORMAZIONE A DISTANZA
- AREA RISERVATA VOLONTARI SITO UFFICIO NAZIONALE
Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.
Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.