A Rimini una tre giorni per scrivere una pagina nuova sulla pace, sui diritti e sulle missioni di pace di civili disarmati

tratto da E-R sociale (http://sociale.regione.emilia-romagna.it/)

A Rimini una tre giorni per scrivere una pagina nuova sulla pace, sui diritti e sulle missioni di pace di civili disarmati

Il 13-14-15 febbraio il convegno “La miglior Difesa è la Pace” vuole essere luogo propositivo di scambio e riflessione, tra tavole rotonde e sessioni di lavoro operative sviluppate in tre gruppi tematici, per discutere di come la "Pace" possa essere concretizzata in azioni e comportamenti, dal piano quotidiano, a quello nazionale ed internazionale. Un convegno che arriva nel momento in cui l'Onu discute della Pace come diritto dei popoli e in Italia, con l'ultima Legge di Stabilità, sarà avviata  una sperimentazione che coinvolgerà 500 giovani volontari per costituire Corpi Civili di Pace che opereranno in zone di conflitto.

Obiettivo del convegno è quello di scrivere una pagina nuova nella quale le missioni di pace saranno composte da civili disarmati.
Il convegno si terrà a Rimini, è organizzato dall'associazione papa Giovanni XXIII ed ha il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna.
 
 
 

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.