DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - SCADENZA 10 OTTOBRE 2019 ore 14.00

Per partecipare al bando scegli un nostro progetto e poi compila la domanda attraverso il sistema del dipartimento 

PRESENTA DOMANDA ON-LINE

Per la partecipazione al bando di servizio civile è necessario possedere l'identità digitale (SPID) con livello di sicurezza 2. Per maggiori informazioni sullo SPID clicca qui

 

A Granada dal mondo, il viaggiatore sul belvedere

di Andrea Cuminatto

Articolo sull’esperienza del Progetto Leonardo da Vinci Sfeusfol.

Dal Mirador de San Nicolàs si può vedere tutta Granada dall’alto, protetta dall’abbraccio della Sierra Nevada, che tinge il panorama di rosa mentre il sole al tramonto si riflette sulle sue cime innevate. L’Alhambra si staglia fiera sulla collina che la sostiene da secoli, mentre orde di turisti si accalcano sull’opposto Albaicìn per fotografarla. Attraversare la grande terrazza del mirador significa farsi largo fra i flash delle macchine fotografiche, le mappe che la brezza d’inverno toglie di mano ai turisti, le dita puntate all’orizzonte. Significa però anche immergersi in odori, suoni, colori di ogni cultura.

 
José è partito poco più che ventenne dalla Colombia e non vi è mai tornato. Sono in viaggio da 15 anni, spiega in uno spagnolo segnato da un forte accento sudamericano, mentre mostra i gioielli che fa con pietre, fili metallici e antiche monete. Sono stato in Brasile, Canada, India, Portogallo, Francia…, l’elenco potrebbe continuare all’infinito, per come i suoi occhi guardano al cielo ripensando ai tanti luoghi e alle tante persone che ha conosciuto in questi anni.
 
Sembra la città perfetta per lui questa Granada dove l’antica tradizione gitana sposa i costumi arabi, convivendo con le culture ebraica e cristiana in un mix perfetto di usanze che danzano insieme al ritmo del flamenco. Ma per José questa è solo un’altra tappa del viaggio. Faccio questi oggetti e li vendo per poter continuare a viaggiare, afferma distinguendosi dai tanti che attorno a lui vendono manufatti ai turisti soltanto per continuare a vivere al margine della società che li ospita.
Ha vissuto di tutto ed ovunque José, e l’unica cosa che frena la sua voglia di scoprire altre parti di mondo è la possibilità materiale di essere in viaggio ogni giorno. Parlare con lui riempie di desiderio di scoperta, e rimanda la mente a quando la grande Isabella, conquistando questa stessa Granada, non frenò i suoi sogni e concesse 3 caravelle a un genovese con lo sguardo sul domani.

 

 

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.