DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - SCADENZA 10 OTTOBRE 2019 ore 14.00

Per partecipare al bando scegli un nostro progetto e poi compila la domanda attraverso il sistema del dipartimento 

PRESENTA DOMANDA ON-LINE

Per la partecipazione al bando di servizio civile è necessario possedere l'identità digitale (SPID) con livello di sicurezza 2. Per maggiori informazioni sullo SPID clicca qui

 

Progetto S.V.E. - Georgia - ABC All For Batumi's Children (CONCLUSO)

Il progetto “ ABC All For Batumi’s Children” si realizzerà nella città georgiana di Batumi, capoluogo della regione dell’Ajara, regione confinante con la Turchia. Per la sua natura di luogo di frontiera nonché di area portuale, Batumi è da sempre una città dove trovano rifugio molte persone provenienti dai Paesi confinanti; elemento che aumenta le difficoltà politico-sociali. Inoltre la città presenta altri problemi: infrastrutture obsolete, scuole ed ospedali ospitati in edifici decadenti, un elevato numero di persone che vive sotto la soglia di povertà. In questo contesto il progetto ABC si pone l'obiettivo generale di creare occasioni di incontro e spazi di intervento per promuovere il confronto fra culture, permettendo ai volontari di farsi portatori dei valori di solidarietà di partecipazione e cittadinanza attiva promossi dall’UE e che stanno alla base della coesione europea.

Il progetto, inoltre, mira a sensibilizzare in materia di diritti umani, attraverso il supporto a persone vulnerabili (in particolare bambini) la  raccolta dati, la ricerca e l'analisi della situazione georgiana dal punto di vista sociale, politico e culturale. Durante il servizio saranno sostenute le attività a favore dei bambini ospitati nella casa di famiglia e saranno condotte attività  educative e ricreative per i bambini del territorio che versano in situazione di povertà.  Attraverso la modalità del learning by doing, il progetto offrirà ai giovani la possibilità di riflettere criticamente sui propri atteggiamenti e comportamenti, sui propri diritti e su quelli degli altri, su loro stessi e il mondo che li circonda. Nello specifico il progetto intende:

- offrire sostegno a gruppi vulnerabili garantendo supporto;

- sostenere le attività umanitarie in favore della popolazione in grave situazione di abbandono e degrado;

- supportare le attività della casa famiglia e i progetti attivi in loco. 

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.