DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Progetto SVE - Growing Together

Data: dal 03.09.2012 al 31.03.2013

Associazione ospitante: Child and youth union “Liepajas Jaunie Vanagi”, Liepaja, Lettonia. Sito web: www.liepajasjv.lv, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi può partecipare: due giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Obiettivi: Favorire l’implementazione di attività comuni tra giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi. Liepajas Jaunie Vanagi è, infatti, un luogo di incontro tra giovani di diverse nazionalità che opera per proteggere i diritti dei bambini e dei giovani. Le attività di scambio interculturale previste dal progetto prevedono giochi di animazione, giochi di ruolo, attività teatrali, saranno accompagnate da un’analisi dei pregiudizi e degli stereotipi di cui ognuno è portatore. I giovani saranno incoraggiati a sfidare con rispetto e sensibilità i punti di vista che perpetuano disuguaglianze e discriminazioni. Un ruolo importante sarà attribuito all’approfondimento di usanze tipiche del luogo di provenienza di ogni giovane: cucina, musica e danze folkloristiche, avranno un ruolo importante nello stimolare la dimensione interculturale del progetto, offrendo un’occasione irripetibile di scambio interculturale.

Ruolo dell‘APGXXIII: L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in qualità di organizzazione coordinatrice, si assumerà la responsabilità finanziaria e amministrativa di tutto il progetto e si occuperà di tutte le pratiche amministrative dell’Organizzazione Ospitante. L’Associazione, inoltre, offrirà la preparazione necessaria ai volontari prima della partenza, in base ai loro bisogni specifici ed a quanto indicato dalle linee guida del progetto. Assicurerà la partecipazione alla stessa di tutti giovani coinvolti. Durante il progetto l’Associazione manterrà i contatti con l’organizzazione ospitante e con i volontari, attraverso telefonate a cadenza mensile e scambi di e-mail. Al termine del Servizio l’Associazione offrirà ai volontari la possibilità di scambiare e condividere le buone pratiche apprese, le esperienze ed i risultati di apprendimento, organizzando una serie di workshops e realizzando una pubblicazione, coinvolgendo così i volontari nella diffusione e nella valorizzazione di quanto appreso. L’Associazione, inoltre, offrirà ai giovani informazioni sulle altre azioni del programma “Gioventù in Azione”, e su eventuali forme di istruzione superiore, formazione e impiego. Al termine del progetto SVE l’Associazione rilascerà il Certificato Youthpass, compilato insieme all’Organizzazione ospitante e assicurerà la partecipazione dei volontari all’evento annuale dedicato allo SVE e organizzato dall’Agenzia Nazionale.

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.