DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Progetto SVE - Europeace

Data: dal 01.09.2012 al 31.05.2013

Associazione ospitante: United Societies of Balkans, Thessaloniki, Grecia. Sito web: www.usbngo.gr, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chi può partecipare: tre giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Obiettivi: compiti dei volontari saranno molteplici, per questo motivo l’organizzazione ha deciso di coinvolgere tre volontari nel progetto di Servizio Volontario Europeo. Inizialmente i volontari saranno coinvolti nella gestione del 'Balkan Hot Spot’, una sorta di archivio contenente ogni tipo di materiale sui Paesi balcanici: libri scritti da autori e storici del luogo, raccolte di musica tradizionale, album fotografici e brochures delle città. I volontari provvederanno all'arricchimento della biblioteca, della libreria musicale e del materiale informativo, pianificheranno e organizzeranno workshop, progetti e laboratori didattici su questioni rilevanti per i balcani, al fine di contribuire allo sviluppo del 'Balkan Hot Spot'.

Ruolo dell’APGXXIII: l’Associazione Papa Giovanni XXIII offrirà la preparazione necessaria ai volontari prima della partenza, in base ai loro bisogni specifici e assicurerà la partecipazione alla stessa di tutti giovani coinvolti. Durante il progetto l’Associazione manterrà i contatti con l’organizzazione ospitante e con i volontari, attraverso telefonate a cadenza mensile e scambio di e-mail. Al termine del Servizio l’Associazione offrirà ai volontari la possibilità di scambiare e condividere le buone pratiche apprese, le esperienze ed i risultati di apprendimento, organizzando una serie di workshops e realizzando una pubblicazione on line sui siti www.antennedipace.org e www.usbngo.gr, coinvolgendo così i volontari nella diffusione e nella valorizzazione di quanto appreso. L’Associazione, inoltre, offrirà ai giovani informazioni sulle altre azioni del programma “Gioventù in Azione”, e su eventuali forme di istruzione superiore, formazione e impiego. Al termine del progetto SVE l’Associazione rilascerà il Certificato Youthpass, compilato assieme all’Organizzazione ospitante e assicurerà la partecipazione dei volontari all’evento annuale dedicato allo SVE e organizzato dall’Agenzia Nazionale.

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.