Progetto E.S.C. - WARM_world acceptance right of migration - Atene

CANDIDATURE APERTE

Il partecipante che sarà selezionato sarà impegnato 5 giorni la settimana per 6h al giorno ed avrà la possibilità di inserirsi in attività di ricerca e successivamente nella preparazione di report per l’Osservatorio OMAS "Observatory for the inclusion and integration of migrants" ( https://omasproject.wordpress.com/)., e più precisamente:

Azione 1: Ricerca sul campo

I volontari, sotto la guida del coordinatore del progetto e con il supporto dei tutor delle attività, saranno responsabili della conduzione di ricerche sulle attività civiche messe in atto per l'integrazione e l'inclusione dei migranti nella città di Atene e nella Regione di Attika. Grazie a degli strumenti precedentemente forniti da Inter Alia saranno stimolati ad identificare le buone pratiche ma anche le cattive pratiche.

In questo lavoro di mappatura i volontari contribuiranno ad implementare la comunicazione con le comunità locali di rifugiati, cureranno i partenariati, a livello nazionale ed internazionale, e si confronteranno anche con i responsabili delle politiche locali, con imprese che assumono migranti ed altre organizzazioni che lavorano con questo target. Tra questi, i principali interlocutori saranno il Greek Forum of Migrants ed il Greek Forum of Refugees.

Azione 2: Reportistica ed inserimento in OMAS

OMAS è un blog gestito da giovani volontari di Inter Alia ad Atene, in collaborazione con CESIE, un'organizzazione con base a Palermo. Una volta raccolte le informazioni durante la fase di ricerca e mappatura esse verranno analizzate al fine di essere inserite, sotto forma di materiale reportistico, all’interno del blog OMAS, nelle lingue inglese, greco ed italiano. OMAS (che significa "squadra" in greco) è attivo come osservatorio dall'inizio del 2016. La presenza di questa piattaforma facilita la creazione di reti e contatti anche oltre i gruppi target diretti.

Azione 3: Supporto all’organizzazione

Il Volontario supporterà anche gli altri Progetti che InterAlia porta avanti, sulla base delle necessità dell’organizzazione e dell’interesse dei volontari.

 

L'organizzazione ospitante ha un mentore, la cui responsabilità è di guidare e aiutare i volontari nella loro vita quotidiana all'interno dell'organizzazione. I volontari alloggeranno in appartamento condiviso con altri volontari. Sarà garantito il vitto attraverso l’erogazione di una piccola somma di denaro e, come da Programma è prevista l'erogazione del pocket money mensile. Il volontario selezionato riceverà una formazione pre-partenza in Italia (in provincia di Rimini) sul progetto e sui valori e i fondamenti del Programma Corpi Europei di Solidarietà. In loco riceverà formazione linguistica e formazione specifica in relazione alle attività previste dal progetto. Inoltre ha il diritto/dovere di partecipare alle Formazioni all’arrivo e quella Intermedia organizzate dal partner insieme con l’Agenzia Nazionale greca.

 
 
Requisiti di base per poter partecipare:
 
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Essere legalmente residenti in Italia
- Avere una conoscenza di base della lingua inglese
- Interesse per le tematiche del disagio adulto e lotta alla povertà
- Avere una forte motivazione a sviluppare capacità interculturali e di mediazione
- Inclinazione a vivere in un ambiente multiculturale
- Essere molto motivati a svolgere un servizio di volontariato all’estero
 
Periodo di attività:
1 dicembre 2019 - 01 settembre 2019 (9 mesi ). La mobilità deve durare 276 giorni, inclusi i 2 giorni di viaggio.
 
Modalità di invio delle candidature:
Le candidature dovranno essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando come oggetto “Candidatura ESC - #WARM”, entro e non oltre il 15 novembre 2019.
In allegato alla candidatura inviare Cv e lettera motivazionale entrambi in inglese.
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a.
 
Qui è disponibile una scheda di approfondimento sulle attività del progetto: 
 
 
Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..