DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Nuove Generazioni

SERVIZIO CIVILE REGIONALE
Avviso Pubblico Regione Emilia-Romagna del 12.06.2019

 

TITOLO PROGETTO: Nuove Generazioni

Coprogettazione con Arci Servizio Civile Rimini e Cooperativa Sociale Il Millepiedi

Questa associazione dispone di 2 posti presso la struttura "Casa Karibu" sita in Via Borghetto 2 - Rimini (RN)

SETTORE ED AREA DI INTERVENTO: Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport - Attività interculturali

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: HIESSEL PARRA

Recapiti telefonici: 347 5645069

E- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto si occupa delle attività di accoglienza ed integrazione di giovani migranti richiedenti asilo attraverso diverse attività di accompagnamento cui i volontari parteciperanno in supporto agli operatori dell’associazione. In particolare Casa Karibu ospita minori stranieri non accompagnati (MSNA) e ha come primo obiettivo quello di dare ai ragazzi gli strumenti necessari per andare in autonomia una volta raggiunta la maggior età attraverso dei progetti individualizzati che tiene conto della storia del ragazzo, i suoi desideri e le sue capacità. questa struttura fa parte del SIPROIMI (ex SPRAR) del Comune di Rimini.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: offrire maggiori opportunità di inserimento e di socializzazione agli adolescenti e ai giovani stranieri, promuovendo l’educazione alla cittadinanza attiva, al multiculturalismo e favorendo l’inclusione sociale.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

I volontari affiancheranno gli operatori delle strutture nelle seguenti attività:

- accoglienza dei migranti minori non accompagnati: supporto nell’inserimento nella struttura attraverso la presentazione delle regole di convivenza e lo svolgimento di attività quotidiane legate alla cura ed utilizzo di spazi e servizi

- attività educative quali doposcuola e supporto nell’inserimento scolastico, oltre che sostegno nell’apprendimento della lingua italiana

- attività di integrazione sul territorio, aggregative ed interculturali: organizzazione e partecipazione ad uscite sul territorio, attività sportive e ludico ricreative, laboratori ed eventi di socializzazione e sensibilizzazione sul tema dell’integrazione

- accompagnamento dei minori migranti in opportuni percorsi di verifica della condizione sanitaria

- sostegno allo sviluppo delle autonomie: organizzazione della giornata, preparazione dei pasti, cura di sé e degli spazi, spostamenti, gestione del denaro.

 
Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 2
 
Numero ore di servizio settimanali dei giovani: 25

Giorni di servizio a settimana dei giovani previsti dal progetto: 5

Durata complessiva del progetto: 11 mesi

EVENTUALI CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: le attività formative e di promozione e sensibilizzazione potranno essere realizzate di sabato. Si segnale, inoltre, la possibilità di coinvolgere i volontari, secondo loro disponibilità, in eventuali attività in sede o uscite nel fine settimana.

Per partecipare al bando, per i posti messi a disposizione da parte della Comunità Papa Giovanni XXIII, inviare la domanda a:

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Casa Karibu

via Borghetto 2

47923 Rimini

oppure inviare per posta certificata (da indirizzo il cui titolare è il candidato stesso) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per le domande arrivate nei modi e tempi stabiliti dal bando, i colloqui di selezione si effettueranno il 22 luglio 2019  presso gli Uffici amministrativi dell'associazoine in via Valverde 10 a Rimini.

 

Scarica l'avviso pubblico

Scarica il progetto

Scarica la modulistica per partecipare al bando

 

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.