Un'infanzia diversa

C’è nel mondo un’infanzia diversa. Il lavoro minorile.

Percorso di due ore per classi del secondo ciclo della scuola elementare

Affrontiamo il problema del lavoro minorile come argomento che ci permette di capire le disuguaglianze tra nord e sud del mondo. Introduciamo l’argomento con un gioco di gruppo in cui i partecipanti si immedesimano in bambini lavoratori, successivamente attraverso un video mostriamo realtà in cui sul serio ci sono minori al lavoro e riflettiamo insieme sulle cause di ciò, rendendoci conto che anche noi siamo complici in questa dinamica. Parliamo quindi dei nostri consumi e del modo in cui vengono prodotti alcuni dei nostri più frequenti acquisti. Le azioni che stimoliamo durante il percorso sono:

  • conoscere i problemi principali dei paesi impoveriti
  • conoscere il problema dell’infanzia lavoratrice
  • stimolare la riflessone sul legame che esiste tra i nostri comportamenti come consumatori e i problemi del sottosviluppo
  • stimolare una presa di coscienza

Metodi e strumenti:

I metodi utilizzati in questo modulo saranno soprattutto incentrati sull’esperienza personale dei bambini; stimoleremo la riflessione attraverso un piccolo gioco di ruolo e la discussione di gruppo.

Utilizzeremo inoltre la visione di due videocassette e di alcuni lucidi.

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.