INFORMAZIONI AGLI OPERARATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE DELL'ENTE

EMERGENZA
COVID-19

A seguito del DPCM del 10 marzo 2020 e il successivo del 1 aprile 2020, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale ha emanato la circolare "recante indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all'impiego degli operatori volontari nell'ambito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19".

La circolare dispone:

  • la sospensione dei progetti di servizio civile sull'intero territorio nazionale e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari, attualmente in permesso straordinario per causa di forza maggiore, fino al 15 aprile 2020 (aggiornamento del 30 marzo 2020)
  • la sospensione delle partenze all'estero dei volontari in servizio civile in progetti esteri
  • il rientro degli operatori volontari attualmente all'estero nel progetto sperimentale dei Corpi Civili di Pace 2019
  • Gli enti cercano di rimodulare i progetti in modo da poter mettere a disposizione i propri volontari ad attività compatibili con le restrizioni (aggiornamento del 30 marzo 2020) prevedendo l'avvio delle attività rimodulate il 16 aprile 2020.
  • Per la rimodulazione dei progetti il riferimento è la circolare del dipartimento del 4 aprile 2020, reperibile cliccando qui

Gli operatori volontari di questo ente di servizio civile, in caso di chiarimenti o dubbi possono contattare l'ufficio del servizio civile dell'ente Comunità Papa Giovanni XXIII via email a odcpace@apg23.org o serviziocivile@apg23.org 

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento nell'evolversi dell'emergenza. 

nota aggiornata il 06.04.2020

 

 

Flavio Siniscalchi nuovo capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Il 24 giugno u.s. Flavio Siniscalchi è stato nominato capo del Dipartimento. In precedenza era arrivata anche la nomina di Titti Postiglione a coordinatrice dell'Ufficio Servizio Civile del dipartimento.

A entrambi, da parte dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, i migliori auspici per un lavoro importante con i giovani al centro del percorso. 

Per la notizia, dal sito del dipartimento cliccare qui: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/6/siniscalchi.aspx

3402241702
@serviziocivile.apg23

caschibianchi@apg23.org (estero)

odcpace@apg23.org (Italia)

 

 

Servizio Civile

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.

 

Contatti

Servizio Obiezione di Coscienza e Pace - Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII - Struttura di Gestione del Servizio Civile - 
Via Roma 1084 Loc. San Savino - 47854 Montescudo-Montecolombo (RN)
Tel. 0541.972477 - Fax. 0541.1613548
Email: odcpace@apg23.org - PEC: odcpace@pec.apg23.org
Numero Verde 800.91.35.96