Carlo Tombola, insegnante e ricercatore, ha fatto esperienza nel campo editoriale prima con contributi nel campo della geografia urbana ed economica (L’Italia delle Regioni, Unicopli, 1979; Grandi città e aree metropolitane in Italia, F. Angeli, 1982 [con Roberto Mainardi]), quindi partecipando a opere divulgative e scolastiche (presso Rizzoli, Mondadori, De Agostini, B. Mondadori). 
 
Con la pubblicazione, insieme a Sergio Finardi, de Il sistema mondiale dei trasporti (Il Mulino, 1995) e Le strade delle armi (Jaca Book, 2002), si è dedicato soprattutto a problemi di geografia ed economia dei trasporti. Grazie al finanziamento della «J. and C. MacArthur Foundation» di Chicago, e insieme a S. Finardi, ha fondato il centro di ricerca indipendente TransArms, che ha promosso studi sul commercio internazionale degli armamenti e la logistica per la difesa.
 
È coordinatore scientifico di OPAL, Osservatorio Permanente Armi Leggere e Politiche Sicurezza e Difesa di Brescia (www.opalbrescia.it), onlus che fa parte della Rete Italiana Disarmo.