DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Cos'è...


Cos'è...

Il Servizio Volontario Europeo è un’azione rientrante nel programma Erasmus+, che permette ai giovani legalmente residenti in uno dei Paesi all'interno dell’Unione Europea, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di partecipare ad attività di volontariato a tempo pieno per un massimo di 12 mesi.

Il SVE è un vero e proprio programma di apprendimento non formale, che intende promuovere la cooperazione e la tolleranza tra i giovani, con l’obiettivo di favorire la solidarietà tra i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea.

Le attività possono essere svolte in vari settori, tra cui ambiente, servizi sociali, sport, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, arte, cultura, ecc. Sono esclusi da tali settori tutti gli interventi a seguito di situazioni di crisi (aiuti umanitari, aiuti immediatamente successivi a catastrofi) e che comportano un qualsiasi fattore di rischio.

Caratteristiche...

Ogni progetto prevede una partnership tra volontario, organizzazione di invio e organizzazione di accoglienza. Le organizzazioni di invio e di accoglienza garantiscono la copertura completa delle spese di:

  • vitto
  • viaggio (A/R)
  • alloggio
  • formazione (ed eventuale preparazione linguistica)
  • assicurazione
  • pocket money mensile (stabilito dalla Commissione Europea)

Ogni partecipante sarà inoltre seguito da un Tutor per tutta la durata del progetto.

Chi sono le organizzazioni di invio e accoglienza...

Le organizzazioni di invio e accoglienza sono:

  • organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro di un paese partecipante al programma o di un paese partner
  • autorità locali, nazionali o regionali di un paese partecipante al programma o di un paese partner
  • organizzazioni governative internazionale istituite in un Paese partecipante al programma o in un paese partner

Come partecipare...

L’associazione Comunità Papa Giovanni XVIII prevede la possibilità di svolgere due tipi di attività.

ATTIVITA' DI GRUPPO: permette ai volontari di partecipare collettivamente ad un‘attività SVE. Il gruppo può variare da un minimo di 2 a un massimo di 100 partecipanti, accolti collettivamente dall‘ associazione ospitante o, divisi in gruppi, da più associazioni. Per visionare le proposte offerte dall’APGXXIII, consultare la sezione Programmi.

ATTIVITA' VOLONTARIA: si tratta di un’attività che coinvolge un solo volontario, una sola organizzazione ospitante e una sola organizzazione di invio. In questo caso, il futuro volontario deve contattare preliminarmente un’organizzazione ospitante inserita all'interno del database europeo SVE http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm, verificare la disponibilità dell’associazione a ricevere l’eventuale partecipante e successivamente contattare la nostra associazione.

In ogni caso, per partecipare occorre inviare all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. un curriculum vitae (in inglese o italiano) scaricabile dal sito http://europass.cedefop.europa.eu/en/documents/curriculum-vitae/templates-instructions ed una lettera motivazionale.

 

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.