DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Area Riservata

Solo operatori - no monitoraggio o gestione servizio civile.

Il Servizio Civile Nazionale

L'ente Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, iscritta alla 1a classe dell'Albo Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), dà l'opportunità di fare, presso le proprie strutture, un anno di esperienza di volontariato, nell'ambito del Servizio Civile.

Nel 2006 ha coinvolto circa 200 giovani fra servizio civile in Italia e all'estero, nel 2007, 108 fra Italia ed Estero. Per il 2008 l'ente ha progettato per l'inserimento di 307 giovani: 267 per sedi su territorio nazionale e 45 all'estero con il progetto Caschi Bianchi e svolgono servizio 45 volontari all'estero e 190 nelle sedi italiane. Per l'anno 2009 si è progettato per altri 302 volontari di cui 47 nel nuovo progetto "Caschi Bianchi". Nel 2010-11  partiranno 110 volontari nelle regioni italiane e 50 all'estero. Per l'anno 2012-13 l'ente ha progettato per 47 volontari all'estero e 240 in sedi italiane. Il bando 2015 vede invece l'avvio di ben 62 volontari all'estero nel progetto "Caschi Bianchi" e 192 volontari su sedi italiane. I volontari all'estero sono partiti il 9 giugno 2015 mentre i volontari in Italia partiranno il 7 settembre 2015. 

In parallelo al Servizio Civile Nazionale, l'ente progetta ed attua progetti nell'ambito del programma Garanzia Giovani e nel Servizio Civile Regionale.

Si potrà cogliere l'occasione per essere cittadini attivi difendendo gli ultimi, educare gli altri e se stessi alla pace, formarsi sotto l'aspetto professionale, civico e sociale.

Tutto questo, attraverso la condivisione diretta, l'impegno con altri giovani sul territorio, la nonviolenza.

Per informazioni è attivo il numero verde 800.91.35.96

 

Servizio Civile

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.