DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Progetto S.V.E. - Community Embrace for Inclusion - Croazia (CONCLUSO)

Data: dal 15.04.2014 al 31.12.2014

Associazione ospitante: Zajednica Pape Ivana XXIII 

Chi può partecipare: due giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Obiettivi: Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento diretto dei volontari nelle attività rivolte ai giovani ospiti della comunità terapeutica dell’organizzazione ospitante. Grazie al loro contributo vi sarà un potenziamento qualitativo e quantitativo delle attività ludico-ricreative e di supporto. La presenza dei volontari SVE permetterà di estendere le attività proposte anche alla comunità locale, aiutando in questo modo le persone in difficoltà e/o a rischio di emarginazione sociale. Il progetto permetterà ai volontari SVE di mettersi in gioco in prima persona, sperimentando la partecipazione e il coinvolgimento nella lotta alla povertà e alla marginalizzazione.

Attività: Il volontario sarà pienamente supportato dal personale dell'organizzazione ospitante e assumerà un ruolo attivo all’interno della stessa che lo coinvolgerà a prendere l’iniziativa nella progettazione delle attività in modo da rendere particolarmente arricchente l’esperienza di Servizio Volontario Europeo. I compiti affidati saranno concordati direttamente con il volontario che avrà la possibilità di partecipare e contribuire alle diverse attività. 

Il volontario presterà servizio per 30 ore settimanali, che potranno includere alcuni week-end dove si realizzeranno seminari e meeting. 
I volontari saranno impegnati presso  Zajedica Pape Ivana XXIII a Vrgorac in Croazia dove è presente una comunità terapeutica. I volontari saranno coinvolti in attività ludiche e sportive, educative, di sostegno alle attività quotidiane che coinvolgeranno gli ospiti della comunità terapeutica cercando altresì di coinvolgere la comunità locale. Sarà richiesto ai ragazzi di realizzare delle attività informative circa la loro esperienza (report, pagina facebook del progetto, diario dell’esperienza al fine di far conoscere e promuovere il programma Gioventù in Azione, sotto il quale rientra l’azione SVE)
L’associazione ospitante croata garantisce vitto e alloggio e trasporti dalla casa ai luoghi di servizio.
 
 
 

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.