SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN ITALIA

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER I CANDIDATI PARTECIPANTI AI PROGETTI PRESENTI NEL BANDO NAZIONALE SCN 2016 del 30 maggio u.s.

Si comunica che sono rese pubbliche le graduatorie dei 34 progetti di servizio civile da realizzarsi su sedi italiane. Tali graduatorie sono da ritenersi provvisorie in quanto sottoposte a verifica da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Per i candidati utilmente collocati, la partenza è fissata per lunedì 7 novembre 2016

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA DELLE GRADUATORIE

 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE 

REGIONE EMILIA - ROMAGNA

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PER I VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE NEL PROGETTO "IO E TE INSIEME" (Provincia di Bologna)

Si comunica che è resa pubblica la graduatoria del progetto indicato, in merito al Servizio Civile Regionale in Emilia-Romagna. I candidati utilmente posti in graduatoria partiranno per il servizio il 17 ottobre 2016.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA GRADUATORIA

 

Pubblicati gli Atti del Convegno - "Oltreconfine: dal servizio civile all'estero ai Corpi Civili di Pace" - Bologna 7 marzo 2016

Sono stati pubblicati gli atti del Convegno “Oltreconfine: dal Servizio Civile all’estero ai Corpi Civili di Pace”, realizzato a Bologna il 7 marzo scorso dall'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII". «Il Convegno è stato occasione di confronto e dibattito sul sempre più attuale ed attivo ruolo dei civili nella costruzione della pace attraverso il Servizio Civile, i Corpi Civili di Pace, l’educazione, la scuola ed il monitoraggio del traffico di armi. Impossibile evidenziare alcuni tratti più importanti di ciò che è emerso, in quanto tutti i contenuti si sono rivelati estremamente interessanti, partecipati e corposi, testimonianza dell’acceso interesse sempre troppo poco stimolato in relazione alle relative potenzialità, di giovani ed Enti, rispetto alle tematiche affrontate».

Gli atti del Convegno sono tutti consultabili a questo link.

 

 

COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII

Ramonda: «Inaccettabile finanziare l’industria militare tagliando sul servizio civile»
 
«È doloroso constatare come si trovino soldi per acquistare nuovi aerei F35 a scopo militare e non si trovino i soldi per dare la possibilità a tanti giovani di svolgere il servizio civile».
 
È il commento di Giovanni Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, alla notizia della doppia bocciatura ad altrettanti emendamenti votati recentemente in commissione Bilancio della Camera che nell’ambito del dibattito sulla Legge di Stabilità chiedevano, rispettivamente, il dimezzamento del programma F35 e l’incremento della dotazione di risorse da destinare al Servizio Civile da 65 a 200 milioni.
 
«Un innalzamento che era possibile – prosegue Ramonda – visto che l’acquisto confermato qualche settimana fa di due nuovi aerei da guerra F35 comporterà un esborso aggiuntivo di circa 100 milioni a velivolo. È inaccettabile che si scelga di far volare ancora più in alto il business dell’industria militare tarpando le ali all’entusiasmo e alle potenzialità di tanti giovani che in questo modo continuano ad essere considerati un costo anziché una risorsa per il nostro Paese».
 
«È alquanto semplice dimostrare che le risorse ci sarebbero, un po’ più complesso trovare la coerenza fra gli annunci e le scelte del Governo che promette il Servizio civile Universale a 100.000 giovani entro il 2017, ma per il 2015 prevede la quota più bassa mai stanziata» sottolinea Nicola Lapenta, responsabile del Servizio Civile per l’Associazione.

Servizio Civile

Erasmus +

Il Servizio Volontario Europeo ed il Programma Leonardo, con la nuova normativa, vengono unificati nel nuovo Erasmus+
A breve verranno aggiornate le pagine descrittive del programma ed i nuovi progetti che si stanno costruendo.

 

 

 

Educazione alla Pace

Il Servizio Obiezione di Coscienza e Pace dell'Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, anche a seguito dei nuovi stimoli ricevuti dal convegno "La Miglior Difesa è la pace" sta realizzando nuovi persorsi per scuole di ogni ordine e grado. Contattando il servizio tramite email è possibile avere informazioni aggiornate. Dal menù posto in alto alla pagina è possibile accedere su percorsi scolastici già effettuati.

 

Contatti

Servizio Obiezione di Coscienza e Pace - Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII - Struttura di Gestione del Servizio Civile - 
Via Roma 1084 Loc. San Savino - 47854 Montescudo-Montecolombo (RN)
Tel. 0541.972477 - Fax. 0541.1613548
Email: odcpace@apg23.org - PEC: odcpace@pec.apg23.org
Numero Verde 800.91.35.96